Costa Toscana a Civitavecchia prima della crociera inaugurale

featuredmodelfacebook728x90

Costa Toscana, la nuova nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere, è arrivata a Civitavecchia per una presentazione in anteprima alle istituzioni e agli agenti di viaggio, che precede la partenza della sua crociera inaugurale, prevista per il 5 marzo da Savona.

Costa Toscana è stata tra le grandi novità dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale ha ospitato a bordo le esibizioni di grandi artisti italiani. È una nave di ultima generazione,alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, che il Gruppo Costa è stato il primo al mondo a introdurre nell’industria delle crociere, con quattro navi già in servizio, tra cui le gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana.

“Costa Toscana è una nave innovativa, che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera, basata sull’esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi.  Il suo debutto è un momento importante nel nostro piano di ripartenza. Infatti, dopo Costa Toscana, un numero crescente di navi tornerà ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio, sino ad arrivare alla prossima estate, in cui l’intera flotta sarà nuovamente operativa. Civitavecchia avrà ancora una volta un ruolo di primo piano, con le tre navi Costa più innovative che torneranno a fare scalo regolarmente in questo porto, generando valore e lavoro sul territorio” – ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.

Nel 2022 a Civitavecchia faranno scalo ogni settimana le tre navi più nuove della flotta – Costa Toscana, Costa Smeralda e Costa Firenze – per un totale di 106 scali, quasi il doppio rispetto al 2021.

Costa Toscana sarà a Civitavecchia tutti i venerdì dall’11 marzo al 29 aprile 2022, per un itinerario di una settimana che visiterà anche Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo. Dal 9 maggio al 21 novembre 2022, l’arrivo a Civitavecchia si sposterà al lunedì, con un nuovo itinerario che comprende Napoli, Ibiza (Palma di Maiorca da metà ottobre), Valencia, Marsiglia, Savona.

Dal 13 aprile al 23 novembre 2022, Costa Firenze sarà Civitavecchia ogni mercoledì per crociere di una settimana a Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari e Palermo. Dal 13 maggio 2022 sino a fine inverno 2022-23 sarà la volta di Costa Smeralda, a Civitavecchia ogni venerdì per crociere di una settimana a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo.

Costa Toscana è una vera e propria “smart city” itinerante. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto è possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). Oltre a questo, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio. I legni di mare che arredano le isole del nuovo ristorante Archipelago sono stati recuperati grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso dalla Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato per sostenere progetti ambientali e sociali della fondazione.

Gli interni di Costa Toscana sono frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location i colori e le atmosfere di questa meravigliosa regione italiana. Arredamento, illuminazione, tessuti e accessori sono tutti “Made in Italy”, creati da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani e internazionali, ai 21 tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui il nuovo ristorante Archipelago, che propone i menù ideati da tre grandi chef: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.

featuredmodelfacebook728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*