Per passare dall’estate all’autunno

Terroir ed esperienza sono elementi fondamentali per ottenere vini di eccellenza. Nals Margreid, cantina a Nalles, in Alto Adige, ha visto già riconosciuta la particolare qualità di diverse sue etichette della vendemmia 2020.

Un anno caratterizzato da inverno con nevicate moderate e primavera fresca, ma con fioritura precoce delle viti dove, un’estate fresca con copiose piogge che ha influito sulla maturazione precoce del legno delle viti e sul conseguente sviluppo delle uve.

Lievi ma ricorrenti piogge hanno segnato la fine estate e l’inizio autunno, periodo di vendemmia, con una bassa resa ma di eccellente qualità per Nals Margreid. La combinazione perfetta tra terroir, pratiche di coltivazione manuali e metodi di vinificazione e affinamento, conferisce ai bianchi a denominazione Alto Adige DOC di Nals Margreid raffinatezza, elegante aroma fruttato, corpo pieno e acidità frizzante.

Caratteristiche che si apprezzano degustando a bassa temperatura il quartetto di vini proposto dalla cantina.

Il fine ed equilibrato Pinot Bianco Berg con il suo bouquet accattivante accompagna le occasioni informali e le pietanze leggere.

Il Pinot Grigio Hill è perfetto per gli aperitivi, con il suo aroma fresco e speziato e le note armoniche e leggermente minerali al palato.

Il Sauvignon Stein conquista con il sentore aromatico e la pienezza che si abbinano a diverse pietanze.

Il Gewürztraminer Leiten richiama un nettare aromatico, equilibrato ed elegante adatto come aperitivo e a piatti di mare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*