“Sorsi di Vagliagli” sarà una giornata di festa, dove i protagonisti saranno i vini e i sapori del territorio. Domenica 17 settembre dalle 11.00 alle 19.00 il suggestivo borgo di Vagliagli, a pochi chilometri da Siena, sarà la meta perfetta per gli amanti del buon vino: qui le cantine del territorio saranno presenti con il proprio stand, così da presentare al pubblico il loro lavoro e i loro vini.
Saranno presenti: Aiola, Bindi Sergardi, Belvedere, Borgo Scopeto, Cantalici,Castello di Selvole, Dievole, Oliviera, Complicità, Scheggiolla, Terra di Seta, Valiano, Vallepicciola.
Non solo vino, ma anche street food, con piatti della tradizione e sapori che richiamano alle eccellenze del territorio. Come l’offerta gastronomica di A man from Chianti con la sua apepizza, oltre a lampredotto e/o trippa all’aglione in coni fatti con un impasto di grani antichi.
La giornata sarà allietata inoltre dalla musica dal vivo di Power Key 5tet, con le loro note soul e funky.
“Sorsi di Vagliagli” è un evento organizzato dall’Associazione Vagliagli con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il Consorzio Chianti Classico. L’obiettivo è valorizzare l’unicità di questo territorio, la sua eccellente produzione vitivinicola e i sapori della tradizione. Si ringrazia per la collaborazione la Polisportiva Vagliagli.
Altre attività:
Nel fine settimana del 16 e 17 settembre, in occasione di Sorsi di Vagliagli, molte cantine del territorio saranno aperte per visite e degustazioni. Si consiglia la prenotazione, contattando direttamente le cantine coinvolte.
Inoltre, Camminando a Quercegrossa ha pensato per domenica 17 settembre due escursioni per andare alla scoperta di alcuni degli scorci più belli del territorio, fra vigne e olivete. Il percorso più lungo (7,5 km) partirà alle 9:30 da Piazza Vittorio Emanuele, l’altro adatto a tutti (5 km) alle ore 10:30. Per informazioni: camminandoaquercegrossa@gmail.com
Fotografi amatoriali e professionisti potranno partecipare al contest fotografico lanciato dall’Associazione per la giornata del 17/09. Le foto scattate dovranno pervenire a wine@vagliagli.com: quelle che maggiormente sapranno cogliere e raccontare lo spirito della festa e del borgo di Vagliagli saranno poi esposte nelle cantine e i vincitori riceveranno in premio una selezione di vini dei produttori locali.
Info pratiche:
L’evento “Sorsi di Vagliagli” si svolgerà domenica 17 settembre dalle 11.00 alle 19.00 nella piazza principale di Vagliagli (Piazza Vittorio Emanuele). Il costo del ticket è di 15 euro a persona, che equivalgono a 8 token che potranno essere utilizzati per degustare il vino oppure per lo street food.
Commenta per primo