“Ad Ottobre 2023, abbiamo presentato il nostro piano per consolidare l’impronta mondiale di Renault: il Renault International Game Plan. Facendo leva su cinque hub strategici – America Latina, Nord Africa, Turchia, India e Corea del Sud – stiamo investendo 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi veicoli al di fuori dell’Europa, con un obiettivo chiaro e ambizioso: raddoppiare il fatturato per veicolo. Ma siamo anche passati all’azione! Sostenuti dal successo commerciale di Kardian e Koleos, le nostre vendite al di fuori dell’Europa sono aumentate del 16,4% nel primo semestre 2025. Oggi sono orgoglioso di annunciare un nuovo capitolo di quest’avventura: Renault Boreal, vero e proprio simbolo del nostro obiettivo ambizioso di migliorare ulteriormente la qualità e l’innovazione su scala mondiale, offrendo più valore ai nostri clienti al di fuori dell’Europa e consolidando la crescita del mix“ – ha dichiarato Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault.
Renault è la Marca automobilistica francese più venduta nel mondo con 1.577.000 veicoli venduti nel 2024, di cui quasi il 40% (560.000 veicoli) venduti al di fuori dell’Europa. Con Boreal, Renault apre un nuovo capitolo della storia della Marca.
Dopo il lancio di Kardian, Duster e Grand Koleos, Renault Boreal si impone come un pilastro dell’International Game Plan 2024-2027. Ricordiamo che, entro il 2027, Renault avrà investito non meno di 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi veicoli sui mercati internazionali (extraeuropei). Cinque di questi, previsti per i segmenti C e D, posizioneranno la Marca nei segmenti in grado di creare più valore. Nel 2027, Renault punterà a raddoppiare il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell’Europa rispetto al 2019.
Renault Boreal, che si prospetta come uno strumento di conquista, è perfettamente in linea con il DNA dei nuovi prodotti della Marca e si prefigge lo scopo di equilibrare il mix di vendita al di fuori dell’Europa, sempre nell’ottica della strategia di passare dal volume al valore lanciata nell’ambito del piano strategico Renaulution. Il target prioritario sono le regioni in cui Renault è ancora sottorappresentata nel segmento C, settore altamente strategico. In America Latina, risponde alla domanda in forte crescita di SUV per le famiglie, mentre in Turchia, Medio Oriente e Bacino mediterraneo, dove più della metà dei veicoli venduti è di tipo SUV, completa l’offerta della Marca con una proposta competitiva.


Commenta per primo