Il viceministro Edoardo Rixi ha aperto i lavori del tavolo Connettività della terza Conferenza ministeriale Italia-Asia Centrale.
I lavori – a cui hanno partecipato ministri e rappresentanti di Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan ed Armenia – si sono concentrati sulla Trans-Caspian International Transport Route (Titr), meglio conosciuta come Middle Corridor Initiative: un corridoio avviato nel 2016 per collegare l’Europa all’Asia Centrale.
“Davanti alle sfide del nostro tempo la strategia Ue del Global Gateway è centrale per rafforzare la connettività di fronte alla crescente instabilità globale, con una grande attenzione alla Middle Corridor Initiative che poggia sulla rete trans-caspica centrale. L’Italia è pronta a contribuire allo sviluppo della rete ferroviaria e dei porti dell’Asia centrale con l’obiettivo comune di rafforzare la competitività delle nostre imprese, la sicurezza delle catene di approvvigionamento globali e la lotta ai cambiamenti climatici”.
Commenta per primo