TEMPO LIBERO HOBBY

Valle_dItria_00

PHOTO WORKSHOP IN VALLE D'ITRIA 

Due week-end di full immersion nel mondo della fotografia presso la Masseria Grofoleo di Locorotondo. Un maestro come Michele Carnimeo. Questi gli ingredienti fondamentali di un workshop studiato per promuovere la conoscenza del territorio della Valle d’Itria attraverso la fotografia.
Il tutto condido con le bellezze paesaggistiche e le caratteristiche e particolari abitazioni del territorio, senza dimenticare le bontà della tavola offerte dall'enogastronomia locale e la flora e la fauna di questo incantevole pezzo di Puglia.

Workshop_fotografia_Valle_dItria_02

Data la sua capacità d’essere a un tempo mezzo rapido e duttile per dare forma alle proprie ambizioni figurative e al contempo per documentare attimi di vita, storie e comunicare a livello immediato, fatti e idee, - spiega Antonio Lillo, curatore del progetto - ormai la fotografia è la forma d’arte più diffusa nel mondo”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni Animae Partus, Pietre Vive e Entropie, ha infatti l’obiettivo di avvicinare i tanti fotoamatori del territorio, ma anche lontani o di passaggio, alla fotografia professionale, attraverso la comprensione del pensiero creativo che ne è alla base e l’apprendimento delle tecniche relative all’uso dell’apparecchio fotografico.

Workshop_fotografia_Valle_dItria_01

Si accosteranno, dunque, teoria a sperimentazione sul campo e a uscite, che consentiranno di fotografare ma anche esplorare il territorio per imparare a “rivederlo” in chiave fotografica. Ai corsisti è offerta anche la possibilità di trascorrere il week-end presso la struttura che ospiterà il corso.
La parte teorica si svilupperà in cinque moduli:

  • Introduzione alla fotografia: le basi
  • Utilizzo dell’esposizione manuale: capire come pensa la macchina
  • Il ritratto
  • Foto d’ambiente
  • La fotografia come strumento di comunicazione.

Workshop_fotografia_Valle_dItria_03

Il programma potrà essere soggetto ad eventuali cambiamenti a seconda delle esigenze dei gruppi di corsisti, che verranno abbinati a seconda della propria conoscenza della materia e delle loro necessità didattiche. I gruppi, per poter offrire il massimo della qualità nelle lezioni, non supereranno mai le 15 unità. Se le richieste dovessero superare i posti disponibili.
I primi due week-end individuati sono quelli del 31 luglio/1 agosto e del 7/8 agosto. Il costo è di 70 euro a persona per ogni week-end, comprensivi di corso e di cena a chiusura dello stesso.
Per chiunque avesse necessità di pernottare nella struttura, saranno attivate delle convenzioni sui costi delle camere.

Valle_dItria_01

Michele Carnimeo è nato nel 1959 a Bari, dove tuttora vive. Dal 1989 lavora professionalmente come free lance in vari settori della fotografia: steel life, reportage, moda, ritratto, foto di scena per compagnie teatrali, prestando la sua opera ad aziende, studi grafici, agenzie pubblicitarie, case editrici.
È fotografo ufficiale a Bari per il Trofeo Birra Moretti (Haineken Italia), Notti Bianche, Bari città in corsa, Bicincittà, Sport in Piazza ed altre manifestazioni ancora. Per conto della Dreher Italia ha realizzato dei reportages sulle feste popolari più importanti sponsorizzate nel meridione.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato un reportage sulle strutture alternative ai manicomi e le nuove tecniche riabilitative. Tiene corsi di fotografia per privati e enti come: Scuola Gorjux, Cooperativa Spazi Nuovi, scuola di formazione SPEGEA.

Banner
Banner
Banner
Monteverro a Simply The Best 2019
MONTEVERRO A SIMPLY THE BEST 2019 Nomen omen, un titolo che già ra...
Banner
Governo preoccupante
GOVERNO PREOCCUPANTE Lucio Malan, vicecapogruppo vicario dei senato...
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Azienda agricola con cantina, vigneti e noccioleto
AZIENDA AGRICOLA CON CANTINA, VIGNETI E NOCCIOLETO Azienda Agricola...