TEMPO LIBERO GUSTO

UN SAPORE CHE RICORDA LA TRADIZIONE 

Lea, la Casatella di Latteria Soligo, è il formaggio tipico e originario del trevigiano, di vecchia tradizione contadina. La denominazione sembra derivare da “casa” o “casada” per la diffusa preparazione, un tempo tipicamente domestica, col poco latte a disposizione della massaia.

La Latteria di Soligo è sempre stata protagonista in questo tipo di prodotto cilindrico, dalla crosta assente, la pasta bianca, morbida, cremosa, dal profumo lieve, dal sapore dolce con venature lievemente acidule.

E’ prodotta tutto l’anno nell’intera provincia di Treviso ed è conosciuta in tutta Italia. La lavorazione è particolare. Si porta il latte a 38 gradi aggiungendovi il caglio liquido. Coagula in 15.40 minuti a seconda delle caratteristiche del latte. Dopo una prima rottura della cagliata e una fase di riposo di poco inferiore ad un’ora, si esegue una seconda cottura. Segue una lenta agitazione della massa e spurgo per 10 minuti circa. La massa viene successivamente estratta e posta in forme obbligatoriamente cilindriche, per separare il siero. La salatura avviene in salamoia con tempi variabili. Matura dopo 4-8 giorni e dopo il confezionamento è pronta al consumo.

La Latteria di Soligo ne ha fatto, nel tempo, un proprio cavallo di battaglia.

 

Per la pubblicità su www.uomooggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Banner

FEATURED MODEL

Tosca (featured model)
Banner
Patriarca - Cantine Soloperto
Rubinum 17 - Cantine Soloperto
Rubinum 14 - Cantine Soloperto
Millesimato Brut - Bottega Vini
Banner
Lo spumante che unisce Italia e Giappone
LO SPUMANTE CHE UNISCE ITALIA E GIAPPONE E’ un vino spumante Brut...

SPECIALI AZIENDE

Tenuta in Gallura
TENUTA IN GALLURA Tenuta con vigneto in Gallura sita a 20 km ad ove...