TEMPO LIBERO ARTE E CULTURA

NUDO FEMMINILE AMATORIALE A ROTTERDAM 

Il nudo femminile è da sempre uno dei soggetti preferiti della fotografia in studio: i nudi estetizzanti di Helmut Newton e i nudi erotici e ambigui di Robert Mapplethorpe hanno segnato l’immaginario estetico del XX secolo.
Nel nudo artistico si sono però avventurati tanti fotografi dilettanti, in tutto il mondo, disponendo di mezzi alla portata di tutti e modelle disponibili, non sempre rispondenti ai severi canoni estetici di Newton o di Mapplethorpe.

Fino al 7 febbraio 2021 il museo Kunsthal di Rotterdam rende appunto merito a fotografi sconosciuti e alle loro fotografie di nudo, con la mostra “For Your Eyes Only”, dedicata alla collezione di fotografie amatoriali di Wim de Jong.

Wim de Jong (1957) è uno scrittore, giornalista e collezionista di fotografie: per molti anni ha lavorato per il quotidiano Volkskrant come redattore e editorialista e attualmente scrive recensioni culinarie per il quotidiano NRC Handelsblad.
Tra le centinaia di foto esposte, troviamo donne in posa tra le piante di un appartamento, accanto all’albero di Natale o davanti al caminetto; ragazze nude sul surf o sugli sci, in una vasca da bagno o nel giardino sul retro: oltre seicento immagini fantasiose, affascinanti, evocative, divertenti e spesso anche commoventi.

La mostra celebra, forse per la prima volta in Europa, il contributo dato alla fotografia da amatori e dilettanti, da oltre un secolo a questa parte, evidenziando come alla base ci sia passione e curiosità, spontaneità e - ovviamente - una buona dose di ingenuità.

 

Per la pubblicità su www.uomooggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

FEATURED MODEL

Jasmine (featured model)
Banner
Ferragosto 2020 con Marco Sacco
FERRAGOSTO 2020 CON MARCO SACCO Un giardino che si affaccia su uno ...
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Azienda agricola con cantina, vigneti e noccioleto
AZIENDA AGRICOLA CON CANTINA, VIGNETI E NOCCIOLETO Azienda Agricola...