SPECIALI

TENUTA E VIGNETI IN UN LUOGO BACIATO DAL SOLE 

Castel San Mauro è situata nel lembo Nord-orientale della fascia di colline che abbraccia Gorizia, nota con il nome Collio, e si estende su una superficie di 25 ettari di cui 6,5 vitati.
La giacitura dei terreni rivolti a mezzogiorno, tra i boschi del m.te Sabotino e i prati digradanti sulla forra dell’Isonzo, la loro composizione di marne e arenarie (Ponca) sono le condizioni che favoriscono da tempi remoti la coltura della vite.

Castel San Mauro è il toponimo di un presidio militare proprietà nel XIII secolo del Barone Von Graben sceso dalla Stiria (oggi in Austria) per amministrare il podere nella Contea di Gorizia. Naturale arteria di transito per merci e persone, la valle dell'Isonzo per secoli vide il passaggio a Nord di cariaggi colmi di vini e frutta. A metà del Novecento il podere viene in possesso della famiglia dell'attuale titolare. Nel 1958 il nonno Gilberto inizia la ristrutturazione dell' antica villa e dei vecchi vigneti.





I vigneti più anziani, di oltre sessant'anni, hanno fornito le marze per la selezione massale dei nuovi impianti, in modo da perpetuare le qualità originali dell'uva di piante pluridecennali.
Le viti, tutte a un'altitudine compresa tra 95 e 160 metri s.l.m. sono gestiti con forme di allevamento rigorose (TRITON) e presentano un'elevata densità d'impianto (fino a 5600 ceppi/ha).


Per maggiori informazioni scrivere a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al +39-375/5602855.


Per la pubblicità su www.uomooggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

FEATURED MODEL

Lina (featured model)
Bottega alla Mostra del Cinema di Venezia 2020
BOTTEGA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2020 Bottega, con i suoi ...
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Castello con Borgo e Azienda agricola
CASTELLO CON BORGO E AZIENDA AGRICOLA In Umbria ed a pochi chilomet...