MOTORI AUTO

BUON COMPLEANNO CON SPIAGGINA '58 

Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto. Sulla banchina, l'esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come "Spiaggina", attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della "Dolce Vita".

Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica "Spiaggina" ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 "Spiaggina '58" realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all'anno di nascita della prima "Spiaggina", e caratterizzata da raffinati elementi di design e una ricca dotazione di serie.

Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico "cinquino" sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l'indimenticabile 500 spiaggina del 1958, che divenne un simbolo indiscusso della "Dolce Vita".
Tra l'altro, festeggiare la doppia ricorrenza significa ricordare anche il segreto della sua eterna giovinezza, ovvero la capacità di Fiat 500 di rinnovarsi continuamente, anche attraverso edizioni speciali, senza mai perdere la propria identità.
E per questo speciale doppio compleanno il brand Fiat ha realizzato anche un secondo "regalo": un suggestivo video che "vola" sulle note dell'intramontabile brano "Nel blu dipinto di blu" del 1958. Protagonista ovviamente la nuova 500 "Spiaggina '58".

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, ha spiegato così l'iniziativa: "La nuova  "Spiaggina '58" è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della "spiaggina", una vera "macchina del tempo" piena di "citazioni" della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al '58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958  quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta "Nel blu dipinto di blu", la famosa canzone anche conosciuta con il titolo "Volare", che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita".

Inoltre, festeggiano la doppia ricorrenza altre due eccellenze del Made in Italy - l'hub creativo di Lapo Elkann e l'atelier Pininfarina - che hanno realizzato su base Fiat 500C, l'affascinante showcar "Spiaggina by Garage Italia", caratterizzata da soluzioni uniche e ricercate che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia: "Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l'apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un'altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo".

"Creatività e fattibilità, tecnologia e abilità artigianale: elementi distintivi di Pininfarina al servizio di una nuova icona del design e del saper fare italiano” - ha spiegato l'AD di Pininfarina Silvio Pietro Angori - “La Spiaggina è un'esperienza che consente a Pininfarina di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella progettazione e la propria naturale vocazione alla realizzazione di modelli unici ed esclusivi. Passione e cura del dettaglio permisero al Fondatore Pinin Farina di realizzare la Eden Roc per l'Avvocato Agnelli negli anni '50. Le stesse qualità hanno guidato oggi Pininfarina nello sviluppo e nella costruzione della Spiaggina partendo dalla configurazione impostata da Garage Italia su base della Fiat 500C. La Spiaggina è anche un incontro tra aziende e uomini che dell'automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale, hanno fatto una missione".

Banner
Banner
Banner
Banner
Nicola Acunzo in Commissione Cultura
NICOLA ACUNZO IN COMMISSIONE CULTURA “Inizia da oggi una fase in ...
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia d...