ARREDAMENTO DESIGN

binic_la_luce_dal_mare_01

BINIC, LA LUCE DAL MARE 

Foscarini torna ad illuminare le case con la luce delle sue idee innovative ed assolutamente orgininali, grazie anche all'apporto - questa volta come in passato - di giovani e creativi designer che rappresentano il presente ed il futuro dei complementi e degli oggetti d'arredo.
Binic è il nome di un piccolo faro sulla costa in Bretagna. E proprio il mondo marino bretone è stato la fonte di ispirazione della giovane designer francese Vaitrin per il progetto di questa piccola e divertente lampada da tavolo.
La forma di Binic ricorda infatti le “maniche a vento” che vengono utilizzate come sistemi di aerazione nelle barche a vela. Una forma curiosa che mette in moto l’immaginazione e stimola molteplici interpretazioni.

binic_la_luce_dal_mare_00

Un design impeccabile e un’estrema attenzione al dettaglio per un oggetto insolito che suscita immediata simpatia ed affezione, vuoi per le dimensioni contenute, vuoi per le forme giocose e colorate. La base conica in alluminio satinato crea un piacevole contrasto con il proiettore in policarbonato lucido, chiuso da un semplice schermo inclinato che diffonde la luce in maniera omogenea.

binic_la_luce_dal_mare_02

Binic è molto più di un bel segno grafico: coniuga valenza funzionale e minimo ingombro. La designer ha immaginato per questo progetto una palette di colori molto originali e attuali. Grazie alla gamma cromatica – che contempla tonalità dense e corpose di bianco, verde, amaranto, arancio, petrolio, grigio – Binic entra facilmente in sintonia con diversi ambienti domestici - lo studio, la camera dei bambini, dei ragazzi o degli adulti, un angolo personale della zona giorno - e si sintonizza con la personalità di chi sceglie la sua versione preferita.

binic_la_luce_dal_mare_03

Binic è proposta come oggetto “take away”, idea regalo o desiderio personale. Un oggetto che conquista per empatia, con un vero “coup de coeur”, carattere che si trasmette anche attraverso il packaging studiato dalla designer: altrettanto speciale e divertente, con il colore della lampada e la sua forma inconfondibile.
Ionna Vautrin è la giovane designer europea che ha ideato e creato Binic.

binic_la_luce_dal_mare_04

Nata in Francia nel 1979, Ionna Vautrin si è laureata presso la Scuola di Design di Nantes Atlantique nel 2002. Successivamente ha collaborato con Camper in Spagna ed ha lavorato presso gli studi di George J. Sowden in Italia e di Ronan & Erwan Bouroullec in Francia.
Allo stesso tempo ha sviluppato autonomamente progetti con diverse aziende di design: dapprima con Industreal a Milano, poi con la Galleria Tools di Parigi e dal 2010 con Foscarini.

FEATURED MODEL

Eugenia (featured model)
Per cocktail d'autore
PER COCKTAIL D'AUTORE Un incontro al più antico orto botanico del ...
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Azienda agricola nell'Isola d'Elba
AZIENDA AGRICOLA NELL'ISOLA D'ELBA L’azienda agricola Poggio alle...